Web Platform interattiva in realtà aumentata

Il progetto “Il Nuovo Rinascimento Valentanese” propone un’innovativa piattaforma web che utilizza la Realtà Aumentata (AR) per raccontare la storia e i luoghi di interesse del Comune di Valentano, valorizzando il patrimonio storico e culturale del borgo attraverso tecnologie all’avanguardia. Attraverso modelli 3D fotogrammetrici e laser scanning, la piattaforma permette agli utenti di esplorare il territorio in modo coinvolgente e interattivo. La piattaforma si propone di dare visibilità a Valentano, portandolo sotto i riflettori nazionali e internazionali, e di attrarre un pubblico curioso di scoprire luoghi ancora non contaminati dal turismo di massa.

 

Obiettivi del Progetto:

  1. Rebranding del Borgo per portare Valentano all’attenzione del pubblico nazionale e internazionale, facendo emergere il valore storico e culturale dei suoi monumenti attraverso
    la tecnologia.
  2. Valorizzazione del Patrimonio attraverso modelli digitali e contenuti audio, la storia dei cittadini storici e contemporanei del borgo, preservando la tradizione e raccontando la vita quotidiana.
  3. Favorire il processo di rivitalizzazione del borgo, contrastando l’abbandono delle aree rurali e stimolando l’interesse verso la vita nelle comunità locali.

 

Caratteristiche della Piattaforma:

La piattaforma include una homepage con modelli 3D interattivi dei monumenti, che gli utenti possono esplorare cliccando su icone specifiche. Una volta selezionato un monumento, è possibile muoversi all’interno e all’esterno, e ascoltare informazioni storiche attraverso contenuti audio.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di partecipare a una visita guidata a pagamento, che offre un’esperienza cinematografica e sensoriale del borgo, con suoni, voci, immagini e video che immergono l’utente nella storia di Valentano.

Il progetto di comunicazione vuole attrarre un pubblico internazionale, in particolare turisti alla ricerca di destinazioni rurali non ancora invase dal turismo di massa. Favorire una nuova percezione del borgo come un luogo dove è possibile immaginare una vita diversa, più sostenibile e in sintonia con la natura. E infine contrastare il fenomeno dell’esodo, contribuendo a rivitalizzare il borgo e la sua comunità. “Il Nuovo Rinascimento Valentanese” si configura come un’opportunità per promuovere il borgo attraverso l’innovazione tecnologica.